top of page

Asilo Motorio (per i nati nel 2022/2023)


L’asilo motorio è un progetto di educazione motoria rivolto alle bambine e ai bambini di 2 e 3 anni.

Lo scopo è quello di accompagnare i bambini verso un corretto sviluppo fisico, motorio, del pensiero ed emotivo.

Report e osservazioni dell’OMS ci dicono che già alla scuola primaria arrivano scolari con “deficit motori” e , considerata l’importanza che il movimento riveste nelle fasi dell’apprendimento scolastico, si rende allora necessario, fin dalla tenera età, far acquisire quelle conoscenze del proprio corpo utili ad un corretto sviluppo psicomotorio.

La precisa conoscenza e l’acquisizione degli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, rotolare, lanciare, afferrare, strisciare) è condizione imprescindibile per un sano e armonioso sviluppo psicofisico.

Non meno importante è la condizione di svolgimento dell’attività con altri bambini, perché, dal punto di vista cognitivo, si potenziano le possibilità di imitazione, di osservazione , di confronto, di condivisione, di aiuto, e si rafforzano le autonomie personali e si avviano le competenze per il raggiungimento delle autonomie sociali..

Il gioco sarà lo strumento con cui aiuteremo il bambino a crescere, conoscersi, apprendere, relazionarsi con gli altri bambini e relazionarsi con gli adulti, costruire le proprie conoscenze.

Vivere queste esperienze di gruppo soddisfa il bisogno di ogni bambino di esprimersi come può e come sa fare, relazionarsi con i suoi pari, imparando a condividere tempi e spazi con gli altri e rispettando le modalità di azione di tutti.



ree


 
 
 

Commenti


bottom of page